Casa Lamanna

Bed and Breakfast nei Sassi di Matera

  • Home
  • Interni
  • Esterni
  • Prezzi e Servizi
  • Dove Siamo
  • Matera
  • Contattaci

sassi_1

sassi_2
Matera è conosciuta come la città dei Sassi, ma questa definizione non le rende giustizia per tutte le peculiarità che offre ai visitatori. Infatti, la maggior parte dei turisti pensa di dedicare una mattina oppure un pomeriggio alla visita di questi antichi quartieri scavati nella roccia, non immaginando le innumerevoli possibilità di scoperta che il territorio circostante piò offrire.



Innanzitutto, c'è il Parco della Murgia e della Gravina, con la sua interessante flora e fauna, le innumerevoli chiese rupestri (se ne contano oltre 150), fra cui la cripta del peccato originale, restaurata di recente. Numerosi sono i villaggi neolitici, i santuari ripestri e le grotte che si possono visitare, luoghi raggiungibili con escursioni accessibili a tutti. E poi, ci sono le chiese del Piano, dal XIII al XVII secolo, dal romanico al barocco: San Domenico, San Giovanni Battista, San Francesco d'Assisi, Il Purgatorio, Santa Chiara e il Duomo.
san_pietro_caveoso



Da parte nostra, consigliamo sempre di affidarsi ad una guida turistica ufficiale, per visitare e capire questa città ed i suoi dintorni.


Con pochi minuti d'auto, inoltre, è possibile raggiungere la costa jonica, distante 45 km, e tuffarsi nelle limpide acque di quel mare che ha visto sviluppare, dall'VIII secolo avanti Cristo, le città di  Metapontum ed Heraclea, importanti insediamenti della Magna Graecia che hanno lasciato templi e anfiteatri a testimoniare la loro opulenza.



porta_leoni_duomo_matera



Poco distanti da Matera, ci sono due piccoli centri, interessanti da visitare: a Miglionico c'è la chiesa di Santa Maria Maggiore, che custodisce un bellissimo polittico del XVI secolo, opera di Cima da Conegliano, ed a Montescaglioso c'è l'importante Abbazia benedettina di Sant'Angelo.




Matera può essere la base ideale per visitare i Trulli di Alberobello e le grotte di Castellana (80 km), Castel del Monte (70 km), le gravine di Laterza e Ginosa (24 km), la cattedrale gotica di Altamura (18 km), le perle delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, la montagna materana con i boschi di Accettura e Tricarico, la bellissima città arabo-normanna.



sassi_3



Se non potete fermarvi una settimana intera, programmate almeno un wekend a Matera: dopo aver letto questa presentazione, non potrete più dire "non lo sapevo" e siamo certi che capiterà anche a voi, quando sarete qui, di pensare già al prossimo viaggio in questa città.

  • Home  
  • Matera  

Casa Lamanna, Bed and Breakfast nei Sassi di Matera, in via San Potito, 43 - Tel. 0835 33 45 78 - Cell. 347 16 86 037 - Scrivici